Home Chi siamo

Chi siamo

A Venetian Affair

Venice Music Project: la nostra storia

Nel 2013, un gruppo di musicisti di fama internazionale che vivono o studiano a Venezia, stanchi di viaggiare per il mondo, hanno deciso di creare una nuova realtà musicale in questa incredibile città.

Specializzandoci in concerti con strumenti storici originali nello stile esatto del tempo di Vivaldi, ci siamo rapidamente resi conto, durante la nostra “archeologia musicale” di quanti straordinari manoscritti furono dimenticati in archivi e biblioteche quando il mondo impazzì per Mozart! Così abbiamo deciso di trascriverli e iniziare a eseguirli per la prima volta in 200-300 anni! Nel 2018, Venice Music Project lancia la sua nuova serie “Hidden Treasures”, per presentare alcune delle musiche che abbiamo scoperto.

Ispirata da altri sforzi internazionali di conservazione storica e artistica, la nostra missione è stata ampliata per contribuire a finanziare il restauro delle belle e storiche sedi in cui operiamo. In questo modo, speriamo di contribuire alla salvaguardia del grande patrimonio di Venezia per questa e le future generazioni.

È grazie alla grande tradizione musicale di Venezia, e al supporto e preservazione da parte delle famiglie della Repubblica della Serenissima, che abbiamo questa musica oggi. Senza la musica Liturgica Veneziana e i grandi progressi apportati da Monteverdi con la polifonia, non si sarebbe mai sviluppata la grande tradizione corale in Inghilterra, Francia, e Germania. Senza le opere di Monteverdi, Cavalli e Vivaldi, non solo non sarebbero stati inventati gli ultimi stili dell’Opera, ma non ci sarebbero state le basi neppure per il Musical Americano o per l’Operetta tedesca e viennese, la Zarzuela spagnola, e persino il rock, la musica pop e la musica contemporanea non sarebbero come li conosciamo.

Oltre a restaurare, creiamo: il pastiche originale creato nel 2014 da Liesl Odenweller e Andrea di Robilant basato sulla vera storia d’amore veneziana del XVIII secolo, tratta dal libro di Robilant A Venetian Affair, è diventata rapidamente una delle opere preferite dal pubblico internazionale di Venezia. La produzione, con musiche di Venetia Antiqua, narrata dallo stesso Robilant, andrà in tournée negli Stati Uniti e in Canada nel 2019.

Siamo entusiasti di condividere questa musica con il mondo e non vediamo l’ora di averti con noi!

E ricordate…

We will Ba-ROCK you!

 

Consiglio Direttivo di Venice Music Project:

Liesl Odenweller, Presidente
Carlo Steno Rossi, Vicepresidente
Marija Jovanovic, Secretario


I nostri contribuenti 2017-2018

Ringraziamo i nostri generosi contribuenti: AAPE, Anonymous, Jonathan Dudley and John Anderson, Tamara Andruszkiewicz (in honor of Mary Frank), Mary-Margaret and Doug Argue, Bill and Julie Ashbey, E. and M. Bartlett, Eda and Steve Baruch, Jane and George Blunden, Sarah and Francesco Boscu, Lucy Parker and Jason Brooks, Cheryl and Bill Bundy, Pamela and Kent Cartwright, Elinor Constable, Meryl and Chris Cooper, David and Mary Cost, Delores Delli Santi, Isabelle and Jim English, Stacy Ferrati, Frank Family Charitable Foundation, Helen Freris, Julie Galdieri, Leslie Genninger, Felicity and Michael Gillette, Ann Gilmartin, Greater Cincinnati Foundation Grant, K. Scott Gudgeon, Bruce Horten, Judy and Christopher Hurrion, Bernard van der Hoeven, E.M. Johnston, Helen Kennedy, Allison Levari, Juliana Lowry, Candace Magner, Monteverdi LLC, Jane and Bob Odenweller, Liz and Steve Parker, Andrea Pettenello, Cecelia Pierotti, Margaret and Derek Richardson, John Rose and Phil Truckenbrod, Ann and Richard Rudick, Paula and Jan Rudinoff, Margaret and Peter Sandberg, Sally Skidmore, Parish of San Zulian via Betty Ferrari and Peter Smallpeice, Erika Sunnegardh, Maureen and David Thomas, Trinity College Chapel Singers, Randy Turk, John Zeiler.

Nuovi membri: Polly and Ted Coxe, Eric Denker, Cassandra and Frederick Ilchman, Emily and Peter Leach, Marica Tacconi and Jessica Karp.

Servizi o oggetti: Roger Branson, Gualti, Vigna Belvedere, Alexandra Voltan