Home Musicisti Cristina Vidoni
Cristina Vidoni

Cristina Vidoni

0

(soon in English)

Cristina Vidoni

Nata a Udine, inizia a suonare violoncello all’età di 6 anni con il Prof. E. Francescato, sotto la guida del quale ottiene, nel 2009, il Diploma con il massimo dei voti, “cum laude” e menzione speciale presso il Conservatorio “J. Tomadini”.

Dal 2011 i suoi studi di violoncello proseguono in Svizzera, nella classe di R. Rosenfeld presso la Musik Hochschule di Basilea; qui, nel 2013, ottiene il “Master in Music Performance”. L’approccio al violoncello barocco nasce grazie a W. Vestidello e ai numerosi corsi da lui tenuti e si sviluppa poi, nel corso degli anni, all’ interno dello stimolante contesto musicale di Basilea; l’esperienza della Schola Cantorum come allieva di C. Coin e P. Skalka si conclude nel 2015 con un altro “Master in Music Performance” in “Violoncello in Alte Mensur”.

Nel 2014 suona con il Quatuor Mosaïques per il concerto inaugurale della stagione di Palazzetto Bru Zane a Venezia e nel 2016 partecipa, come solista assieme ad Ophélie Gaillard, Marco Frezzato e Vladimir Waltham, ad una serata del Festival di Sablé dedicata interamente ai concerti per violoncello di A. Vivaldi.

Numerose masterclass con M. Ceccato, M. Valli e M. Testori e frequenti collaborazioni con ensemble barocchi tra cui Il Pomo d’oro, Ensemble Cafè Zimmermann, Les Ambassadeurs, Ars Musica Zuerich (Sabrina Frey), Accordone Ensemble (Guido Morini), Cappella Neapolitana (Toni Florio) e Ensemble Pulcinella (Ophélie Gaillard).

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *